Alimentazione e Nutrizione

Il Servizio Specialistico si occupa dell’alimentazione e della nutrizione dei nostri amici a quattro zampe.
L’Alimentazione, la Nutrizione e la Dietologia Clinica stanno assumendo un ruolo sempre più importante nella prevenzione e nella terapia di molteplici malattie nell’uomo e, da molti decenni, il diretto rapporto tra stato fisico e stato di benessere è fortemente e scientificamente consolidato.

Anche in Medicina Veterinaria tale branca specialistica inizia i suoi primi passi: numerosi lavori scientifici, infatti, dimostrano come una corretta alimentazione, fin dai primi mesi di vita, aumenta significativamente la durata della vita stessa riducendo, inoltre, la sintomatologia di patologie legate soprattutto all’apparato endocrino (per es. diabete), all’apparato scheletrico (per es. artrosi), all’apparato urinario (per es. cistiti), all’apparato gastro-enterico (per es. intolleranze e allergie alimentari) e a numerosi altri apparati.

Il Servizio Specialistico di Alimentazione, Nutrizione e Dietologia Clinica prevede, sia per cani sia per gatti, una visita dietologica specialistica con la valutazione dello stato fisico del soggetto, il rilevamento delle misure zoometriche, il calcolo del Body Condition Score (BCS), il calcolo del Muscle Condition Score (MCS), il calcolo del metabolismo basale e il calcolo del fabbisogno di mantenimento con fattori di correzione per età, sesso e condizione sessuale, razza, attività fisica, ecc. In seguito della visita, sarà formulata una dieta (commerciale e/o casalinga secondo le preferenze) che fornirà numerosi dati di controllo alimentare e uno scadenziario per le visite di controllo.

Tale servizio è rivolto agli animali sani (come prevenzione), agli animali con problemi di sovrappeso/obesità e agli animali affetti dalle patologie sopra accennate.

Specialisti:

Dott. A. Danesi

Scrivici per maggiori informazioni

Contattaci