Ecografia

Il reparto si occupa dell’esecuzione di esami ecografici fondamentali, a volte, per la diagnosi di certezza di patologie organiche.
Attraverso un esame assolutamente privo di qualsiasi rischio, nella stragrande maggioranza di casi senza la necessità di alcuna sedazione, è possibile “entrare” nelle cavità ed esplorare i vari organi.
L’esecuzione di un’ecografia addominale richiede tempo e pazienza sia per il paziente, che per il Cliente e sia, anche per l’Operatore.
A differenza che nell’umana il reparto esegue sempre un’ecografia dell’addome nel suo insieme per permettere una più corretta e ampia veduta della situazione.
Per la sua esecuzione è richiesto un digiuno dal cibo di almeno 12 ore e viene effettuato su appuntamento, tranne i casi di urgenza.
Al termine dell’esame, l’Operatore, rilascia un referto scritto con correlate le immagini significative ricavate durante l’esecuzione dell’esame stesso, la terapia eventuale e i controlli consigliati.
A volte l’esame, soprattutto destinato all’evidenziazione di masse tumorali, richiede l’utilizzo di mezzi di contrasto endovenosi.
E’ possibile attraverso questo esame la misurazione precisa di masse e la loro localizzazione.

Specialisti:

Dott. D. Chiavegato
Dott.ssa M. De Muro
Dott.ssa A. Destino
Dott.ssa G. Bison

Scrivici per maggiori informazioni

Contattaci