Dott. A. Danesi

Laureato alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Torino nel 2002, inizia da subito un percorso lavorativo nell’ambito della Clinica Privata collaborando con “Il Paradiso del Cane” nel settore della Chirurgia dei tessuti molli e traumatologica-ortopedica.

Successivamente nel 2004 collabora con il Centro Veterinario Monviso occupandosi prevalentemente di Medicina di Base e d’Urgenza e Diagnostica per Immagini.

Nel 2006 porta a termine un periodo di studio al Veterinary Teaching Hospital di Knoxville – Tennessee (TN).

Nel 2008 inizia un percorso di dottorato alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Padova collaborando con il CORIT (Consorzio per la Ricerca sul Trapianto di Organi, tessuti, cellule e Medicina Rigenerativa), l’Azienda Ospedaliera di Padova e il VIMM (Venetian Institute of Molecular Medicine). Tali collaborazioni rientrano nell’ambito del Progetto Europeo Xenome e del Progetto di dottorato inerente l’uso di cellule staminali mesenchimali umane (hu-MSC) come tools terapeutico per la rigenerazione di miocardiociti ex novo dopo infarto miocardico acuto nell’uomo. In questi anni si è occupato prevalentemente di immunologia dei trapianti e di microchirurgia in riferimento agli allo- e xeno-trapianti di cuore e di polmone e di alimentazione in rapporto al diabete mellito.

Proclamato Dottore di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie, nel 2012 inizia una collaborazione con la Clinica Veterinaria Arcella e la Clinica Veterinaria Sirio di Vicenza nell’ambito del Pronto Soccorso – Medicina d’Urgenza e dal 2013 si occupa prevalentemente di Medicina di Base e di Nutrizione, Alimentazione e Dietologia Clinica Veterinaria per la gestione alimentare delle Malattie del Cane e del Gatto.

Autore di comunicazioni orali e posters a Congressi Internazionali e di pubblicazioni su riviste internazionali, nel 2014 pubblica la tesi di dottorato con le Edizioni Accademiche Italiane (EAI).

Partecipa a numerosi Corsi e Congressi d’aggiornamento Nazionali ed Internazionali nell’ambito delle branche cliniche di Medicina di Base e della Gestione Alimentare delle più comuni patologie del Cane e del Gatto.

Pubblicazioni e Lavori scientifici

LIBRI

Staminali mesenchimali e infarto miocardico acuto: sogno o realtà?
Studio della partecipazione di MSC umane ai processi riparativi conseguenti il danno miocardico acuto

Edizioni Accademiche Italiane – ISBN 978-3-639-73491-1

ARTICOLI E POSTER

Airways homing of human amniotic fluid stem cells and repair in newborn rats exposed to hyperoxia.
Xenotranplantation Sep-Oct; 16(5): 430
Congresso Mondiale IPITA-IXA
International Pancreas and Islet Transplant Association
International Xenotransplantation Association

Absence of LMP-1 expression in lymphocryptovirus-associated PTLD in 8 macaca fascicularis post-neuronal xenotransplantation.
Xenotranplantation; 18: 313
CTS-IXA 2011 Joint Congress

Lymphocryptovirus-associated PTLD viral tran script expression in 8 xenotransplanted Cynomolgus Macaques.
Annuals ACVP 2011
American College of Veterinary Pathologists – ACVP Congress 2011

p66Shc deletion or deficiency protects from obesity but not metabolic dysfunction in mice and humans.
Diabetologia 58(10): 2352-2360, 2015

    IT
    EN IT