Dott.ssa Federica Menti

Laurea in Medicina Veterinaria conseguit presso l’Università di Padova. Argomento della tesi: “Effetti di diversi livelli di interazione con l’uomo su coportamenti di cani di non proprietà”. Voto finale. 103/110.
Maturità scientifico-tecnologica conseguita presso il Liceo statale “Don G. Fogazzaro” di Vicenza. Voto finale: 94/100.

Esperienze Professionali

  • Luglio 2003-Settembre 2003 – Periodo di volontariato presso il canile rifugio di Vicenza (approccio comportamentale con il cane, suo contenimento e gestione igienico-sanitaria).
  • Ottobre 2009-Giugno 2009 –  tirocinio presso l’Università di Padova nelle seguenti aree:

Clinica dei piccoli animali:corretto approccio al paziente e approfondimento/gestione dei casi clinici in area medica, chirurgica e ostetrica;
Clinica dei grossi animali: soluzioni di problemi di natura igienico-sanitaria e miglioramento delle prestazioni prduttive e riproduttive degli animali da reddito;
Clinica del cavallo sportivo: conoscenze teorico-pratiche su aspetti inerenti le patologie, la cura, la gestione, l’allevamento e la medicina applicata al cavallo sportivo;
Ispezione:studio delle metodologie di base e specialistiche per valutare le condizioni sanitarie legate alla macellazione e idoneità delle carni destinate al consumo umano.
Zootecnia: concetti di genetica quantitativa e applicazione di questi per il miglioramento genetico di popolazioni animali. Studio dei fattori che condizionano la digeribilità e l’utilizzazione degli alimenti da parte dell’organismo animale e valutazione nutrizionale degli alimenti per animali.

  • Aprile 2010-Settembre 2010 – Partecipazione a visite comportamentali settimanali di pazienti del Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie dell’Università di Medicina Veterinaria di Padova.
  • Aprile 2010-Febbraio 2011 –  Tirocinio presso l’ambulatorio dell’Ulss 6 di Vicenza. Area chirurgica (ovariectomia/ovaristerectomia/orchiectomia degli animali d’affezione) e area medica (visite cliniche).
  • Dicembre 2010-Giugno 2011 –  Periodo di tirocinio presso la “Clinica Veterinaria Sirio” di Vicenza. Ambulatorio e pronto soccorso degli animali d’affezione.
  • Gennaio 2011-tutt’oggi – socio SCIVAC.
  •  24-25 GIUGNO 2011 – Superamento dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Veterinario, presso l’Università degli studi di Padova, con votazione 106/120.
  • Giugno 2012-Dicembre 2012 –  Attività lavorativa diurna e notturna presso la “Clinica Veterinaria Sirio”. Principalmente attività di Pronto Soccorso e gestione del paziente ricoverato. Pratica ambulatoriale.
  • Gennaio 2013-Marzo 2014 – Lavoro presso l’ambulatorio del dott. Lelio Benedini (Arzignano), principalmente nell’ambito clinico e chirurgico degli animali d’affezione. 
  • Marzo 2014-ottobre 2018Libera professione presso la “Clinica Veterinaria Artemide” di Sovizzo. Principalmente area clinica degli animali d’affezione.
  • Marzo 2016 –  Corso base di chirurgia presso la “Clinica Veterinaria Sant’Antonio” di Salò. Relatori: prof. P. Buracco e prof.ssa M. Martano.

Posizione attuale

Attività lavorativa diurna e notturna presso la “Clinica Veterinaria Sirio”. Principalmente attività di Pronto Soccorso e gestione del paziente ricoverato. Pratica ambulatoriale.

 

 

 

 

    IT
    EN IT